TERRITORIO E CLIMA

 

Il Giappone è un arcipelago che si allunga nell’Oceano Pacifico.

L’arcipelago conta più di 3000 isole, ma le maggiori sono solo quattro: da nord a sud, Okkaido , Honshu, Shikoku, Kyushu.

Il territorio è per la maggior parte montuoso , ha avuto una formazione geologica molto tormentata e si sta ancora assestando: lo dimostrano l’attività vulcanica e i terremoti, chequi avvengono con un’altissima frequenza. E’ un vulcano il monte più alto, il Fuji-Yama, che è diventato quasi il simbolo del paese.

Le catene montuose sono disposte in modo irregolare e appaiono aspre e scoscese: la maggiore è quella delle Alpi Giapponesi, nella parte centrale di Honshu.

Tra le pianure costiere, l’unica di una certa estensione è quella del Kanto, sulla costa del Pacifico a nord di Tokyo.

Quattro i mari che circondano il Giappone: il Mare di Ohotsk a nord, il Mar del Giappone a ovest, il Mar Cinese Orientale a sud, l’oceano Pacifico a est.

Le coste orientali si presentano alte e movimentate da frequenti insenature; le coste occidentali sono basse e sabbiose.

I fiumi hanno in genere corso breve e con forte pendenza.

Il clima è caratterizzato da una grande variabilità. L’Arcipelago Giapponese è, infatti, esposto ai monsoni, che d’inverno spirano dalla Siberia rendendo la temperatura assai rigida, e d’estate vengono dal sud portando la calura. Notevoli le precipitazioni; verso la fine dell’estate si abbattono spesso sul Giappone dei disastrosi tifoni.